“Dentro una foto ci sono pure i baci che hai dato e che ti hanno dato” (Letizia Battaglia)
Immagini e parole, letteratura e arte… da sempre la mia passione abita questi luoghi. Prima dell’amore per il mio uomo, dei miei figli, dello sport… le parole e le immagini mi hanno riempito il cuore.
Queste slide non erano previste quando ho pensato al blog, e non sono qui perché oggi vanno tanto di moda, anzi questo un po’ mi disturba, non amo seguire la moda. Sono qui perché sono il frutto di un incontro e perché sento che mi somigliano. Profondamente.
Un giorno, col blog appena messo online, guardando come di consueto le foto splendide di un’amica di Instagram ho pensato per l’ennesima volta che fossero fatte apposta per contenere parole. Non perché non bastassero a loro stesse, tutt’altro… perché erano straordinariamente poetiche ed evocative. Come è nel mio stile, senza pensarci troppo, le ho chiesto il permesso di usarle, senza ancora sapere bene come, credendo che lei avrebbe rifiutato, soprattutto perché le avevo manifestato fin da subito il desiderio di aggiungere parole alle fotografie. Invece ha detto sì. Poi alle sue immagini se ne sono aggiunte altre, mie, di amici… Qui troverete i loro riferimenti. Un passaparola di emozioni.
Poi sono arrivate le parole, suggerite da un’altra amica, trovate girovagando tra i libri e la rete, appuntate da anni nella memoria e nel cuore.
Non ho volutamente attribuito le parole agli autori, ho pensato avesse poco senso, se astrazione doveva essere, che fosse totale, mi sembrava meno irriverente tenere solo il detto, e non l’autore, per non venderlo o regalarlo un tanto al chilo. Grandi autori ridotti in frasi… No, non è quello il senso. Non sono aforismi, per quelli ci sono i siti appositi…
Sono parole che hanno bucato i miei occhi dentro ad immagini che hanno sussurrato qualcosa al mio cuore. Sono un regalo prima di tutto a me stessa, poi a chiunque le voglia condividerle.
C’è Sartre, Nietzsche, Galeano, Saffo, ci saranno Baricco, Penna, Garcia Marquez… Qualche amico poeta meno altisonante, forse anche io, chissà… non importa. Le parole scritte sono un dono a chi le legge. Ci portano lontano e dentro di noi. Un dono le fotografie che le conteranno.
Ah.. la mia amica di Instagram di chiama Lorenza Tazzioli, e così si presenta su mia esplicita richiesta:
Ex impiegata ragioniera – per nulla pentita di essere uscita da quella prigionia – mamma e moglie a tempo pieno – per nulla desparate housewhife – che ha scoperta alla soglia dei 50 anni di avere una passione per la fotografia – che non conosco per nulla – alla quale mi sono avvicinata (ebbene sì lo confesso) grazie al fortuito incontro con un Social network, Instagram, di cui gestisco una pagina per la promozione della mia città, Reggio Emilia (su IG: @ig_reggioemilia)
Io aggiungo… fatevi un regalo e seguitela qui.
